Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Cultura nordica protagonista al festival I Boreali di Milano - Ambasciata di Finlandia, Roma : Attualità

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 

Cultura nordica protagonista al festival I Boreali di Milano

La quarta edizione di I Boreali, il più grande festival italiano dedicato alla cultura del Nord Europa presenta anche quest’anno un programma ricco e variegato con proiezioni cinematografiche, reading, incontri con scrittori, workshop, brunch nordico e una serata con protagonisti della scena musicale scandinava.

Venerdì 23, a partire dalle 22, torna I Boreali Party, una serata tutta dedicata alla musica nordeuropea, con performance live di grandi artisti e nuove scoperte della scena musicale scandinava: quest’anno si alterneranno sul palco i MAN DUO, coppia elettro-pop visionaria in arrivo direttamente dalla Finlandia composta da Jaakko Eino Kalevi e Long-Sam, e gli olandesi Bruxas, formati dal nuovo portavoce dello psycho-rock Jacco Gardner e da Nic Mauskovic, la mano che si cela dietro ai ritmi e alle sonorità tropicali del duo.

Foto: Otava
Foto: Otava
Scrittore Kjell Westö

Sabato 24 febbraio lo scrittore finlandese Kjell Westö presenta insieme a Luca Scarlini  il suo primo romanzo tradotto in italiano Miraggio 1938 (Iperborea, 2017), premio Finlandia e Premio del Consiglio Nordico, un giallo letterario sofisticato che parla di amicizia, redenzione e vendetta, ambientato a Helsinki negli anni '30, mentre l'Europa è sull'orlo della guerra.

Valerio Millefoglie, che si candida al Guinness dei Primati della Lettura Veloce, dedica uno spettacolo al maestro dello humor finlandese Arto Paasilinna, intrecciando personaggi, trame, voci, documenti e suoni, dando vita al romanzo più ambizioso e mai pubblicato di Paasilinna: "Opera Omnia".

Domenica 25 febbraio saranno presenti al festival anche i Mumin, i troll finlandesi amatissimi da adulti e bambini in tutto il mondo, nati dalla fantasia dello scrittore Tove Jansson, in un evento con l’illustratore Felix Petruška.

Programma completo
http://iboreali.it/incontri/?city=Milano

I Boreali (a Milano dal 22 al 25 febbraio) èideato e organizzato da Iperborea in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e con il patrocinio del Comune di Milano.

Dopo le giornate milanesi, il festival si sposta nella città di Venezia (giugno 2018, in collaborazione con Libreria Marco Polo), seguita da Cagliari (giugno 2018, in collaborazione con l’associazione culturale Chourmo, organizzatrice da oltre 15 anni del Festival di Letterature Applicate Marina Café Noir) e Udine (ottobre 2018, in collaborazione con altri due partner prestigiosi come il Teatro San Giorgio e la LibreriaModerna Udinese).

Per informazioni: www.iperborea.com, iboreali.it, festival@iperborea.it, t 02.87398098

Stampa questa pagina

Questo documento

Aggiornato 23/02/2018


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti