Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

FIGURE DEL DESIDERIO Soggettività mutanti nella ricerca pittorica e scultorea - Ambasciata di Finlandia, Roma : Calendario eventi

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
Italiano | Suomi | Svenska | 
Font normaleFont più grande
 

FIGURE DEL DESIDERIO Soggettività mutanti nella ricerca pittorica e scultorea

Figure del Desiderio è un percorso espositivo, nato dall’incontro tra la torinese Galleria Benappi e due artiste di diversa formazione e appartenenza nazionale: Sonia Ros, italiana, e Katja Kotikoski, finlandese.

Katja Kotikoski

Progetto a cura di Afrodite Oikonomidou e Roberto Mastroianni
Mostra prodotta da Benappi Arte Antica e Moderna –Umberto Benappi

Figure del desiderio è un percorso espositivo, nato dall’incontro tra la torinese Galleria Benappi (presente nel mercato dell’Arte Antica da quattro generazioni e attualmente rivolta anche all’Arte Moderna e Contemporanea) e due artiste di diversa formazione e appartenenza nazionale: Sonia Ros, italiana, e Katja Kotikoski, finlandese. Attraverso questa mostra bi-personale viene messa in scena una ricerca artistica al femminile di carattere internazionale che si interroga, attraverso la pittura e la scultura, sulla natura “in-formante” del desiderio, sul suo carattere metamorfico e il suo valore antropologico.

La mostra, prodotta dalla GalleriaBenappi e curata da Afrodite Oikonomidou e Roberto Mastroianni, intende presentare uno spaccato della scena artistica internazionale, proponendo l’incontro e il dialogo tra due contesti geografici e culturali apparentemente distanti (il Baltico e il Mediterraneo, il Nord e il Sud Europa), ma in verità simili per l’attenzione alla ricerca e all’innovazione artistica. Il progetto viene realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Finlandese in Italia, la Fondazione Regionale Ligure per la Cultura e lo Spettacolo e la Finnish Cultural Foundation e prevede tre tappe espositive: la prima a Genova, la seconda a Torino presso la Galleria Benappi, dal 19 settembre al 19 ottobre e la terza a Roma nel tardo autunno 2013.

Katja Kotikoski
La scultrice ceramista Katja Kotikoski è nata nel 1973, in Espoo, Finlandia. Nel 2008 si è laureata in Design di Ceramica e Vetro presso la Facoltà di Design della Aalto University di Helsinki. Nel 2011 ha preso il Master in Arte dalla Aalto University, programma di Arti Applicate e Design. Dal 2006 ha cominciato a partecipare a mostre collettive in Finlandia e all’estero e parallelamente alla sua attività artistica insegna ceramica. Il suo lavoro è stato presentato in Finlandia, Estonia, Danimarca, Regno Unito, Irlanda e Cina. Le sue opere si trovano nella Finnish State Art Collection. Vive e lavora in Helsinki.

Informazioni:
Figure del Desiderio
Sala Liguria Spazio Aperto

Torino, Benappi Arte Antica
Vernissage giovedì 19 settembre, ore 18.30

Mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre.

Dal 20 novembre al 20 dicembre alcune opere esposte all'Institutum Romanum Finlandiae, Roma.


19/09/2013 00:00 - 19/10/2013 00:00

Luogo
Torino

Indirizzo
Benappi Arte Antica, Via Andrea Doria 10, Torino

Link e allegati
Comunicato Stampa
Invito mostra Torino

Stampa questa pagina

Questo documento

Aggiornato 12/09/2013


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti