Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Da Reggio Emilia a Roma, la grande artista Kaarina Kaikkonen continua a incantare l’Italia - Ambasciata di Finlandia, Roma : Attualità

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
Italiano | Suomi | Svenska | 
Font normaleFont più grande
 
Notizie, 04/04/2012

Da Reggio Emilia a Roma, la grande artista Kaarina Kaikkonen continua a incantare l’Italia

Una grande vela colorata costruita con la collaborazione dei bambini romani del quartiere Flaminio. Sarà questa la prossima opera che la grande artista finlandese Kaarina Kaikkonen presenterà in Italia, presso il MAXXI, museo del XXI secolo di Roma dal 14 aprile prossimo. “Towards Tomorrow” - verso il domani - iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Lazio, e con al patrocinio dell’ambasciata di Finlandia, sarà una grande installazione realizzata interamente con gli indumenti dei bambini del quartiere romano.

Kaarina KaikkonenDall’8 marzo ogni persona può donare al museo un capo d’abbigliamento di un bimbo da 0 a 4 anni, e avere così la possibilità di partecipare alla creazione dell’opera d’arte e del suo messaggio. I vestiti donati contribuiranno sia all’opera in senso pratico, diventando una parte visibile dell’installazione, sia al valore più affettivo dell’installazione, la quale diventerà così un insieme di ricordi e sensazioni connessi agli indumenti utilizzati ed alle persone che hanno deciso di donarli. Un modo interattivo di partecipare non solo alla fruizione ma alla realizzazione stessa dell’arte: gli abiti raccolti verranno infatti utilizzati direttamente dall’artista o donati in beneficenza. Il titolo dell’installazione, Towards Tomorrow diventa cosi un messaggio positivo di speranza, un domani colorato, creato con la collaborazione dei bambini di oggi. Ma anche un domani ben saldo, che nonostante il movimento del vento che lo potrebbe portare altrove, non dimentica le sue basi.

Towards Tomorrow sarà una grande insieme di stoffe colorate, un’Arlecchino che ornerà, riempirà e completerà gli spazi architettonici esterni del museo romano: l’opera seguirà il movimento del vento, connettendo uno dei vuoti che caratterizzano il profilo esterno del museo e rimodellando l’edificio di Zaha Hadid. I muri di cemento e le linee dure che caratterizzano l’architettura del MAXXI si troveranno così a fare i conti con i colori pastello e la mutevolezza delle forme dei vestiti mossi dal vento.Kaarina Kaikkonen

 

 

 

 

Altre mostre

L’installazione realizzata per il MAXXI rientra in un più ampio progetto dell’artista finlandese volto a realizzare opere d’arte ‘site specific’ ovvero pensate e studiate per un determinato luogo. Tra queste anche l’installazione “Are we still going on?” esposta presso l’ex fabbrica Max Mara, ora sede della Collezione Maramotti a Reggio Emilia. Altre opere di Kaarina Kaikkonen sono esposte dallo scorso febbraio presso la sua mostra personale “Having Hope” ospitata dalla Galleria Z2O di Roma.

Kaarina KaikkonenKaarina Kaikkonen, tra le artiste finlandesi più importanti, è nota internazionalmente per i suoi progetti ambientali e per le grandi installazioni realizzate con l’uso di materiali semplici, come indumenti o carta, che rimandano alla grande tradizione scandinava che vede nella relazione fra arte e ambiente uno degli esempi di ricerca più riusciti del Novecento.

 

 

 

Towards Tomorrow – Roma – inaugurazione il 14 aprile ore 17.00
Presso il museo MAXXI di Roma
L’iniziativa è gratuita, prenotati inviando una mail al Dipartimento
educazione edumaxxi@fondazionemaxxi.it
Raccolta indumenti: MAGLIETTE, TUTINE, CAMICETTE, GOLF (NO pantaloni NO gonne) fino al 13 aprile

Are we still going on? – Reggio Emilia 
Orari di apertura:
La Collezione è aperta al pubblico su prenotazione 
giovedì e venerdì : 14,30 – 18,30 
sabato e domenica: 10,30 – 18,30 
Giorni di chiusura: 1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, dall’1 al 25 agosto; 25, 26 dicembre.

Collezione Maramotti 
Via Fratelli Cervi 66 
42124 Reggio Emilia 
tel. 0522 382484 
fax. 0522 934479 
info@collezionemaramotti.org

 

Martino Madelli 

Stampa questa pagina

Aggiornato 03/04/2012


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti